A Secret Weapon For paesi senza estradizione
A Secret Weapon For paesi senza estradizione
Blog Article
L'estradizione è il processo durante il quale il governo di un paese chiede a un altro governo di arrestare e restituire un presunto criminale che risiede nel secondo paese.
L'amministratore delegato di Hong Kong ha affermato all'epoca che la legge period urgentemente necessaria per perseguire un residente di Hong Kong ricercato a Taiwan for every omicidio.
Questo atteggiamento crea una crisi di responsabilità globale e richiede la presa di misure coercitive per garantire che nessun luogo diventi un rifugio sicuro per gli autori di violazioni dei diritti umani.
L'adattamento totale o parziale e la riproduzione con qualsiasi mezzo elettronico, in funzione della conseguente diffusione on the net, sono riservati for each tutti i paesi.
Un discorso simile vale per la Malesia, dove economia e bolla immobiliare sono cresciute alla velocità della luce.
Questa politica favorisce un ambiente democratico promuovendo la libertà di pensiero e di azione politica, ma vale solo for every i reati politici e non for every gli altri tipi di crimini.
Ci riferiamo a molte nazioni che non hanno ancora sancito un accordo bilaterale con il nostro paese, relativamente ai termini di estradizione, e quindi dove poter vivere senza rischiare di essere identificati e rimpatriati for every dover affrontare gli “arretrati” lasciati alle spalle in Italia. ...
Quest’ultima svolge un ruolo di controllo for each garantire il rispetto delle norme a tutela dei diritti del soggetto da estradare, assicurando che il procedimento avvenga nel rispetto della legge.
Alcuni paesi applicano anche eccezioni a doppio rischio , rifiutando di estradare persone che sono già state punite per il reato in questione.
Il nostro Paese, dal 1873, ha stipulato diversi accordi di estradizione bilatere con moltissimi Paesi nel mondo. Inoltre fa parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estrazione e assistenza in materia penale del 1957.
Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla domanda di ricerca estera e istruiscono la persona arrestata in merito al suo diritto di mettersi in contatto con il consolato del proprio Paese di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.
Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in base a una domanda supplementare. In alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.
Per estradizione s’intende la consegna con mezzi coercitivi di una persona ricercata allo Stato richiedente da parte dello Stato richiesto a paesi senza estradizione scopo di perseguimento penale (1) o esecuzione della pena (2).
Sia che si tratti di persone in fuga da conflitti politici, guerre civili o persecuzioni religiose, l’Italia accoglie con calore coloro che cercano sicurezza e libertà.
Report this page